giovedì 29 luglio 2010

SERVIZIO SUPPORTO SCOLASTICO

Nuova iniziativa qui all'informagiovani!!!E' stato attivato il servizio supporto scolastico,doposcuola a titolo gratuito per i bambini dai 6 ai 13 anni.
Le persone che intendono usufruire del servizio possono presentare una richiesta specifica presso il nostro Ufficio utilizzando la modulistica disponibile nei seguenti giorni:Lunedi/mercoledi e giovedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Le domande di accesso devono pervenire entro e non oltre il giorno 13.08.2010.

lunedì 12 luglio 2010

CHIAMATA ALLE ARTI

Creatività, opportunità, crescita culturale. Sono solo alcuni degli obiettivi della Chiamata alle Arti, il progetto dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili (OCPG) in collaborazione con la rete degli Infomagiovani della Regione Campania (S.I.R.G.) e con i Forum della Gioventù, è aperto al contributo di tutti i soggetti attivi dell’universo giovanile (associazioni, gruppi informali, giovani interessati, etc.).
L'Informagiovani "Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e le loro Scorte" del Comune di Sorrento contribuisce al progetto per offrire a tutte le giovani menti creative del proprio territorio la possibilità di essere parte di questo osservatorio permanente sullo "stato dell'arte" in Campania, diffondendo e promuovendo l’iniziativa.
Ai giovani artisti è offerta la possibilità di registrarsi e di inviare proprie opere all’archivio dinamico delle forme artistiche campane.
Il modulo di registrazione deve essere compilato dall’artista inserendo i dati nella sezione ‘Iscrizione all’archivio giovani artisti campani’ all’indirizzo: http://www.unisa.it//Centri_e_Vari/ocpg/form.php
Il portale regionale www.giovani.regione.campania.it ospiterà una webgallery con l’allestimento virtuale delle opere e dei
profili di presentazione degli artisti, aperta alla navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un affascinante viaggio virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing art, etc.).
La produzione artistica giovanile, che ha difficile accesso ai circuiti consolidati, troverà così riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione.

Per la consegna del materiale artistico - da riprodurre su supporto digitale - i giovani artisti interessati alla ‘Chiamata alle arti’ possono scegliere tra le seguenti modalità:
a) consegna a mano presso gli Uffici Informagiovani / i Forum della Gioventù che aderiscono al progetto come punto
di raccolta delle opere (v. indirizzi, recapiti e orari di apertura degli Informagiovani in Campania:
http://www.giovani.regione.campania.it/informagiovani.cfm);
b) invio tramite posta fisica al seguente indirizzo: Osservatorio OCPG – Dipartimento di Scienze della
Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (SA);
c) consegna a mano in occasione degli eventi Demo-Day organizzati in tour nelle Università, nelle sedi dei Forum
della Gioventù e nelle piazze campane (v. calendario degli eventi Demo-Day: http://www.giovani.unisa.it/eventi/eventi ).
Contestualmente alla consegna delle opere, gli artisti dovranno sottoscrivere un’informativa a tutela del diritto d’autore e
della responsabilità inerente i materiali consegnati.

Per ulteriori informazioni:
- visitare il sito www.giovani.unisa.it o scrivere all’Osservatorio OCPG: osservatoriogiovani@unisa.it;
- visitare il portale del Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù:
http://www.giovani.regione.campania.it ;
- contattare l'Informagiovani/il Forum della Gioventù che aderiscono al progetto

Corsi estivi di informatica per bambini

Sono aperte le iscrizioni per il Corso Estivo di Informatica per bambini dai 6 ai 10 anni presso l'Informagiovani di Sorrento organizzato dalla In-School (società partner del Comune di Sorrento).
Il corso durerà due mesi (una volta a settimana per due ore) e avrà un prezzo di 69 euro. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Contenuti del corso:

1° modulo – 4 ore: Utilizzare giochi didattici sviluppati per il ripasso delle tabelline e delle
operazioni aritmetiche elementari. Prendere velocità nei calcoli matematici (addizioni,
sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, frazioni, espressioni, equazioni...). Introduzione di giochi logici.
2° modulo – 6 ore: Scrivere testi mediante l’utilizzo di Microsoft Word. Imparare a modificare il carattere e l’impaginazione. Inserire immagini nei testi.
3° modulo – 6 ore: Utilizzare il programma Microsoft Power Point per creare presentazioni multimediali.

tel 081.8773510

mercoledì 7 luglio 2010

PRESTITO LIBRI!!!

DA OGGI L'INFORMAGIOVANI DI SANT'AGNELLO OFFRE UN NUOVO SERVIZIO.
A TUTTE LE PERSONA AMANTI DELLA LETTURA DIAMO LA POSSIBILITA' DI NOLEGGIARE LIBRI DI QUALSIASI GENERE.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!!!!

lunedì 5 luglio 2010

Concorso fotografico promosso dal Forum dei Giovani di Sant'Agnello

Con il Patrocinio Morale del Forum dei Giovani di Sant' Agnello, al fine di favorire e promuovere l’arte Fotografica tra i Giovani della Penisola Sorrentina, il gruppo Say Oops, con la gentile collaborazione del Bar dei Fiori, organizza un concorso fotografico con relativa mostra.

“Il Volto e l’Anima”

Tema: Le espressioni del Viso.

Regolamento:
• Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 3 fotografie. (La presentazione di più fotografie rispetto al numero previsto sarà sanzionato con l’esclusione dal concorso).
• Si accettano esclusivamente fotografie a colori e in bianco e nero. Non verranno accettate: fotografie incorniciate,fotomontaggi, solarizzazioni,filtri o ritocchi digitali. Saranno concesse lievi correzioni di colore,contrasto o esposizione.
• Le fotografie dovranno essere consegnate in formato 25x40 presso il Bar dei Fiori, sito in Piazza Lauro,Sorrento.
• La tempistica per la consegna delle foto va dal 1 al 15 Luglio, preferibilmente dalle 19.00 alle 21.00.
• Dal 16 Luglio al 31, il Bar dei Fiori provvederà ad esporre presso i suoi locali e negli spazi appositamente allestiti tutte le fotografie giunte. Durante questo periodo è aperta la “Votazione Popolare”, ovvero la possibilità aperta a tutti di votare la foto migliore.
• Ai votanti verrà assegnato un tagliandino, come ricevuta di voto, con un numero corrispondente. Ogni Tre giorni verrà estratto il numero che farà vincere al votante un Drink omaggio offerto dal Bar dei Fiori.
• Le stampe, in busta rigorosamente chiusa, dovranno essere accompagnate dai dati anagrafici del fotografo, numero di telefono, titolo della foto, breve descrizione, luogo e data di scatto.
• Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, il diritto di utilizzare le immagini per usi affini al concorso ed alla mostra.


Giuria:
Le fotografie riceveranno una doppia valutazione: saranno valutate da una giuria di esperti fotografi e dal voto popolare.
La Giuria valuterà, con insindacabile giudizio, le fotografie sulla base della creatività e della qualità fotografica.


Vincitori:
Le tre fotografie scelte dalla Giuria di Esperti, verranno esposte negli appositi spazi previsti al Bar dei Fiori e in Piazza Lauro per le prime due settimane di Agosto.

Le tre fotografie scelte invece dal giudizio popolare verranno esposte sempre negli appositi spazi durante tutta la terza settimana di Agosto.

Serata conclusiva:
Al termine delle votazioni verrà organizzata una frizzante serata conclusiva, fatta di arte e musica dal vivo, durante la quale verranno premiati i vincitori.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Bar dei Fiori, chiedere di Massimo Taurmino.
Natale de Gregorio 334 345 57 50
Michele Vitiello 340 46 10 698
Giuseppe Morvillo 333 343 69 26
Maria Cozzolino