lunedì 7 dicembre 2009

LA FORMAZIONE DELLA PERSONA AD UN GIUSTO ED EQUILIBRATO RAPPORTO CON L’ AMBIENTE

19 dicembre 2009 ore: 16,00 – Sala consiliare del Comune di Meta ( Na )
L’ importanza dei progetti educativi finalizzati alla formazione nelle giovani generazioni di una cultura orientata al rispetto dei beni ambientali, paesaggistici, naturali ed archeologici tutelati dal Codice dell’ ambiente ( DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale ) e Codice dei beni culturali e del paesaggio ( Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche ) ed in particolare di quelli dichiarati patrimonio dell’ Umanità.
L’ importanza della realizzazione di tali progetti nella scuola primaria ove vengono gettate le basi di una futura nuova cittadinanza.

COORDINATRICE: Dott.ssa Isabella Aiello, legale rappresentante dell’ Aps “Paideia”.
Intervengono per i saluti di presentazione il sindaco Dott. paolo Trapani e l’ assessore alla cultura avv. Di Capua.
Le associazioni “Paideia formazione consulenza ed orientamento” e “AGESV – ONLUS Associazione delle Guide Esclusive del Parco Nazionale del Vesuvio” si presentano.
Intervengono nell’ ordine:
 dott.ssa Isabella Aiello, laureata in giurisprudenza, esperta di formazione. “L’ importanza del rispetto dei beni culturali ed archeologici, testimonianza della cultura e della storia del nostro paese”.
 Dott.ssa Margherita Carbone, educatrice, esperta nei processi di formazione. Socio di Aps Paideia. “L’ importanza della formazione e dell’ educazione nelle attività extra-scolastiche, con una particolare attenzione all’ attività ludica come metodologia didattico-educativa nell’ apprendimento da parte del bambino nella scuola primaria”.
 Dott. Guido Luigi, "Educatore e Interprete ambientale, legale rappresentante dell’ Associazione “AGESV – ONLUS” Associazione delle Guide Esclusive del Parco Nazionale del Vesuvio. “Il delicato compito delle Istituzioni pubbliche e in particolare della Scuola nei processi di educazione alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale. Strutturazione di un corretto rapporto con l'ambiente naturale nell'età evolutiva".
 Sig. Rosario Cosimo, laureando in Produzioni animali. Socio di “AGESV–ONLUS”. “Il bambino ed il suo rapporto con l’ animale domestico. Raggiungimento di un buon equilibrio psico-fisico durante la crescita”.
 Dott.ssa Alessandra Maltese, biologa e operatrice di Pet Therapy. “La Pet Therapy”
 Dott.ssa Giuseppina de Rosa, docente del CTP Tasso, Sorrento. L’ importanza del life long learning.
Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza agli utenti che abbiano fatto pervenire all’ associazione copia di un documento di riconoscimento e la scheda di adesione, anche via e-mail. Scheda reperibile presso Chiostro SS Trinità, Vico Equense, ( Na ), il lunedì e mercoledì: 9,00-12,00 e giovedì: 15,00-18,00.
L’ evento sarà patrocinato dal piano sociale di zona Na13 e dal Comune di Meta.

Nessun commento:

Posta un commento