Al via un progetto dell’amministrazione di Sant’Agnello per promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo. Si tratta di uno sportello di “Orientamento al lavoro” gestito dall’associazione di promozione sociale “Paideia”, già operativo il giovedì, dalle 15 alle 18, presso l’Ufficio Informagiovani.
“Gli utenti del servizio possono usufruire di una news letter periodica, contenete informazioni su opportunità di lavoro e di inserimento, informazioni su corsi e attività formative – spiega il presidente, Isabella Aiello -. La forza di questa iniziativa risiede nell’attività di mediazione tra chi cerca e chi offre lavoro, anche nelle mansioni domestiche. Si pensi a colf, badanti e baby sitter. Le famiglie potranno scegliere il profilo che prediligeranno e le richieste potranno essere formulate sulla base delle necessità degli utenti ”.
L’utente può essere seguito attraverso un’assistenza personalizzata, attraverso counseling orientativo, redazione di curriculum vitae, orientamento alla scelta della carriera universitaria e all’acquisizione di qualifiche professionali e attività informative su enti che reclutano personale.
“Abbiamo potenziato il circuito che garantisce al cittadino un inserimento più semplice nel mondo delle professioni – dice Gaetano Maresca, consigliere delegato alle Politiche Giovanili -. L’obiettivo è quello di realizzare le pari opportunità e fornire a ciascuno un’interlocuzione efficace con un soggetto che sappia guidare e indirizzare le scelte, in un’ottica di sostegno e di inclusione sociale”.
Nessun commento:
Posta un commento